RICERCA APPLICATA

Food strategy

Progetto OSSERVATORIO SULL’INSICUREZZA ALIMENTARE NELLA CITTÀ METROPOLITANA DI ROMA CAPITALE

Committente: Città metropolitana di Roma Capitale – Ufficio di piano del Dipartimento IV “Pianificazione, sviluppo e governo del territorio”

L’Osservatorio Insicurezza e Povertà Alimentare è un laboratorio di ricerca promosso da CURSA. Il progetto è nato all’inizio dell’anno 2022, all’interno della collaborazione tra CURSA e Città metropolitana di Roma Capitale, rappresentando un’appendice del più ampio progetto dell’Atlante del Cibo e del Piano del Cibo della Città metropolitana.

Il progetto riunisce un gruppo multidisciplinare di circa 12 ricercatori e ricercatrici con gli obiettivi di:

  1. approfondire la conoscenza sul fenomeno della insicurezza alimentare e della povertà alimentare, attraverso l’elaborazione di indici e metodologie che riescano a misurare la diffusione del fenomeno;
  2. espandere la conoscenza sul sistema di assistenza alimentare, ricostruendo, attraverso diverse fonti di dati, la “filiera della solidarietà”, ovvero l’insieme di attori, relazioni e attività legate all’aiuto alimentare, prestando attenzione alle criticità e ai caratteri innovativi;
  3. fornire delle raccomandazioni politiche agli attori pubblici, attraverso la costruzione di un tavolo partecipativo con le associazioni del territorio che si occupano di assistenza alimentare. L’obiettivo del tavolo di lavoro è quello di formulare in maniera partecipativa delle proposte di politiche per contrastare il fenomeno della povertà alimentare.

Linee di ricerca

Dalla sua creazione, ad inizio dell’anno 2022, sono state sviluppate diverse linee di ricerca, ognuna con un obiettivo specifico:

  1. La creazione di un Indice di Accessibilità Economica (IAE) ad una dieta sana e di qualità ha l’obiettivo di monitorare l’accesso economico al cibo su base territoriale, considerando in questo caso comuni e i municipi della Città Metropolitana. L’indicatore considera la variazione dei prezzi e dei redditi delle famiglie.
  2. L’analisi della spesa alimentare di un campione di famiglie residenti nell’area metropolitana è uno strumento in grado di studiare i comportamenti alimentari e l’aderenza della spesa a criteri di salute, qualità e sostenibilità. Particolare attenzione è data alla dieta mediterranea, misurando l’aderenza delle diete analizzate con quest’ultima, considerata come esempio di dieta culturale salutare.
  3. La somministrazione di un questionario denominato FIES, formulato da FAO, ed indirizzato ad un campione di famiglie. La Food Insecurity Experience Scale (FIES) è una misurazione basata sull’esperienza della sicurezza alimentare familiare o individuale.
  4. La creazione di un Tavolo Partecipativo, composto dalle diverse organizzazioni ed associazioni che si occupano di assistenza alimentare sul territorio di Roma e della Città Metropolitana. Gli obiettivi di questo tavolo sono: la raccolta e la messa in condivisioni dei dati interni delle organizzazioni così da co-creare un’analisi complessiva del sistema dell’aiuto alimentare, utile per identificare punti di forza, criticità e realizzare interventi politici mirati; creare uno spazio di riflessione e scambio di opinioni, in cui i partecipanti possono discutere di modelli innovativi di intervento e contrasto alla povertà, affrontando i temi legati alla dignità della persona, al diritto al cibo, alla sostenibilità e al sistema alimentare.
    All’interno del Tavolo si realizzano questionari e interviste qualitative per comprendere il funzionamento del sistema di assistenza alimentare.
  5. L’analisi dei fondi pubblici indirizzati al sistema dell’assistenza alimentare. Attraverso l’analisi dei fondi FEAD e la somministrazione di un questionario di raccolta dati, l’analisi delle buone pratiche e la collaborazione con i dipartimenti delle Politiche Sociali dei Comuni e Municipi, questo studio si occupa di studiare la maniera di intervento delle istituzioni nel contrasto alla povertà alimentare. L’analisi dei mezzi di finanziamento e delle politiche sociali messe in atto dagli attori pubblici sono alla base di questa ricerca.

News – Articoli correlati

Povertà alimentare, nasce un Osservatorio per monitorare e intervenire

NEWSLa crisi economica, scatenata dal COVID-19, ha fatto aumentare la povertà assoluta nel nostro Paese, invertendo il trend degli anni passati, in cui la povertà stava diminuendo gradualmente. L’aumento della povertà porta con sé un fenomeno in crescita e poco...

Contatti progetto

Cellulari – 392 2398561 / 345 6591380

Share This