Trasparenza

Nell’ambito delle proprie attività CURSA gestisce iniziative finanziate con risorse nazionali e comunitarie.
Per garantire la massima trasparenza e pubblicità delle informazioni relative ai procedimenti, il Consorzio ha realizzato questa sezione del sito istituzionale.

Per maggiori informazioni vi invitiamo a scrivere a cursa@cursa.it

AVVISI E BANDI

Ai sensi dell’art. 19, cc. 1 e 2, del d.lgs. 33/2013 sono reperibili i bandi pubblicati dal Consorzio

Bandi aperti

19.04.2019 – Call for “Technician”

Avviso pubblico di apertura delle candidature per il reperimento di “technician” da impiegare nell’ambito delle attività progettuali del consorzio.

Si avvisa che sono state apportate alcune modifiche all’avviso del 21.02.2014

19.04.2019 – Avviso pubblico per la costituzione di un Albo degli Esperti

Avviso pubblico per la costituzione di un Albo degli Esperti attraverso la raccolta dei curriculum vitae di studiosi, ricercatori, liberi professionisti e altri candidati, anche appartenenti alla PA, ai fini della successiva eventuale attribuzione di incarichi inerenti lo svolgimento di prestazioni e servizi nell’ambito delle attività di ricerca e dei progetti del CURSA.

Si avvisa che sono state apportate alcune modifiche all’avviso del 04.02.2014

In base alle competenze richieste per ogni singolo progetto si procederà ad idonea selezione tra tutti coloro che abbiano inviato, entro la data di inizio della selezione, la DOMANDA DI ISCRIZIONE ALL’ALBO DEGLI ESPERTI debitamente compilata e firmata e corredata di CV aggiornato. Il dettaglio delle competenze e la data di inizio della selezione per ogni singolo progetto, saranno indicati nei singoli avvisi pubblicati.

 

19.04.2019 – Istituzione dell’ albo fornitori ai sensi dell’art. 36 del d.lgs. 50/2016

L’Albo verrà utilizzato dal CURSA come strumento atto ad identificare le imprese qualificate a fornire beni, servizi e lavori per importi inferiori alla soglia comunitaria.
L’Albo dei fornitori non pone in essere nessuna procedura selettiva paraconcorsuale, né alcuna graduatoria, ma costituisce la banca dati da cui CURSA può attingere ai fini della selezione ed individuazione degli operatori economici, ai quali affidare servizi e forniture, nel rispetto dei principi comunitari di non discriminazione, parità di trattamento, proporzionalità, rotazione e trasparenza. L’iscrizione non comporta l’assunzione di alcun obbligo specifico da parte del Consorzio né l’attribuzione di alcun diritto in ordine ad eventuali conferimenti.

Bandi scaduti

Bandi scaduti e graduatorie 2018

05.04.2018 – Selezione di esperti nell’ambito del Progetto AMBIENTE, CLIMA E PROMOZIONE DELLA SALUTE DEI BAMBINI, di cui al CCM 2017 del Ministero della Salute  

Progetto AMBIENTE, CLIMA E PROMOZIONE DELLA SALUTE DEI BAMBINI

Avviso per il conferimento, attraverso procedura comparativa, di n.8 incarichi professionali e/o di collaborazione occasionale e/o di coordinata continuativa con durata contrattuale compresa nel periodo 01/05/2018 – 15/01/2019, eventualmente rinnovabili o prorogabili successivamente alla scadenza, riservati ad esperti senior ed esperti junior.

AVVISO SELEZIONE

MODELLO DI DOMANDA E DI AUTOCERTIFICAZIONE

La domanda deve essere presentata in carta semplice, redatta utilizzando il modulo disponibile sul sito del Consorzio (Modello di domanda e di autocertificazione) e corredata da un dettagliato curriculum, redatto in formato europeo, datato, siglato in tutte le pagine e firmato in calce.

La domanda dovrà essere recapitata via pec (cursa@pec.cursa.it e non all’indirizzo pec riportato in modo errato nell’avviso), posta o consegnata a mano all’indirizzo di cui sopra entro le ore 12.00 del giorno 16/4/2018.

Bandi scaduti e graduatorie 2016

Attività di analisi ed approfondimento di percorsi sperimentali con particolare riguardo ai temi di sostegno della economia circolare, di riduzione della produzione dei rifiuti urbani, di riuso dei beni a fine vita e di potenziamento della raccolta differenziata.

Selezione di esperti e tecnici per lo sviluppo e la realizzazione di attività di ricerca e gestione progettuale nell’ambito di quanto previsto dall’atto di Concessione di Contributo di Ricerca tra il CURSA e l’Agenzia Territoriale dell’Emilia-Romagna per i Servizi Idrici e Rifiuti – ATERSIR. La selezione sarà effettuata tra tutti i soggetti che alla data del 16/03/2016 risulteranno iscritti all’Albo degli Esperti del CURSA di cui all’avviso del 04/02/2014, e alla Call for “Technician” di cui all’avviso del 21/02/2014.

Scadenza avviso15.03.2016

Descrizione profili (PDF)

Bandi scaduti e graduatorie 2015

Piani di Adattamento Locale in ambito Montano Mediterraneo – Percezione dei rischi connessi al cambiamento climatico e strategie di intervento per l’adattamento nelle comunità locali di Alpi e Appennini (PALMO)

Selezione di esperti e tecnici per lo sviluppo e la realizzazione di attività di ricerca e gestione progettuale nell’ambito di quanto previsto dalla Convenzione di Ricerca tra il CURSA e il Dipartimento Scienze del Sistema Terra e Tecnologie per l’Ambiente (DTA) – Istituto di Biologia Agroambientale e Forestale (IBAF) del Consiglio Nazionale delle Ricerche – CNR. La selezione sarà effettuata tra tutti i soggetti che alla data del 13/12/2015 risulteranno iscritti all’Albo degli Esperti del CURSA di cui all’avviso del 04/02/2014, e alla Call for “Technician” di cui all’avviso del 21/02/2014.

Scadenza avviso:12.12.2015

Descrizione profili (PDF)

Bandi scaduti e graduatorie 2014

Progetto per l’implementazione delle strategie nazionali in materia di energie rinnovabili, efficienza energetica e decarbonizzazione dell’economia in vista e durante il Turno di Presidenza italiana dell’UE

Selezione di esperti nell’ambito tecnico-amministrativo per l’attuazione dell’accordo programmatico tra il CURSA e il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare – Direzione Generale per lo Sviluppo Sostenibile, il Clima e l’Energia.
La selezione sarà effettuata tra tutti i soggetti che alla data del 05/05/2014 risulteranno iscritti all’Albo degli Esperti del CURSA di cui all’avviso del 04/02/2014 e alla Call for “Technician” di cui all’avviso del 21/02/2014.
 Scadenza avviso04.05.2014

Descrizione profili (PDF)

 

Progetto Il sistema agroalimentare della Regione Lazio: dinamiche evolutive, tra integrazione, specializzazione e multifunzionalità

Selezione di esperti nell’ambito tecnico-amministrativo per l’attuazione della Convenzione tra il CURSA e l’ARSIAL – Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l’Innovazione dell’Agricoltura del Lazio.
 Scadenza avviso26.03.2014

Descrizione profili (PDF)

 

17.03.2014 – Sustainable Water Integrated Management Programme (SWIM) – Demonstration Project (Deadline: 25.03.2014)

EuropeAid/131046/C/ACT/Multi – Contract No. 2011/269-791: “Innovative Means to Protect Water Resources in the Mediterranean Coastal Areas trough re-Injection of Treated Water (IMPROWARE). Public notice for expression of interest for the assignment of the drilling and construction of 1 production well and 5 piezometers in Nubaria-West Delta (Egypt).
Documentation:
– NOTICE: Arabic (PDF) – English (PDF)
– TECHNICAL SPECIFICATIONS: Arabic (PDF) – English (PDF)

Deadline: 25.03.2014

 

Progetto Organizzazione e gestione di attività di comunicazione scientifica attraverso il portale NATURAITALIA relativamente alle tematiche Biodiversità, Aree protette e Mare

SCADUTA – IN VALUTAZIONE (inizio selezione: 28.02.14)
Selezione di esperti nell’ambito tecnico-amministrativo per l’attuazione della Convenzione tra il CURSA ed il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare – Direzione Protezione della Natura e del Mare.

Scadenza avviso27.02.2014

Descrizione profili (PDF)

 

Progetto Attività di Assistenza finalizzate alla promozione della cooperazione ambientale tra l’Italia e i paesi dell’Europa centro-orientale

SCADUTA – IN VALUTAZIONE (inizio selezione: 14.02.14) 
Selezione di esperti nell’ambito tecnico-amministrativo per l’attuazione della Convenzione tra il CURSA e l’ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internalizzazione delle imprese italiane.

Scadenza avviso13.02.2014

Descrizione profili (PDF)

 

Progetto Attività di ricerca e sviluppo volta all’implementazione del programma di Presidenza italiana della Convenzione delle Alpi

SCADUTA – IN VALUTAZIONE (inizio selezione: 14.02.14) 
Selezione di esperti nell’ambito tecnico-amministrativo per l’attuazione della Convenzione tra il CURSA ed il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare – Direzione Generale per lo Sviluppo Sostenibile, il Clima e l’Energia.

Scadenza avviso13.02.2014

Descrizione profili (PDF)

 

Progetto LIFE 10 ENV/IT/000321 – ZEOLIFE

SCADUTA – IN VALUTAZIONE (inizio selezione: 14.02.14) 
Selezione di esperti nell’ambito tecnico-amministrativo per l’attuazione del progetto Life+ Environmental Policy and Governance – Water Pollution Reduction and water saving using a natural zeolitite cycle.

Scadenza avviso13.02.2014

Descrizione profili (PDF)

 

Progetto EuropeAid/131046/C/ACT/Multi – Contract No. 2011/269-791 – IMPROWARE 

SCADUTA – IN VALUTAZIONE (inizio selezione: 14.02.14) 
Selezione di esperti nell’ambito tecnico-amministrativo per l’attuazione del Progetto EuropeAid Innovative means to protect water resources in the Mediterranean coastal areas through re-injection of treated water.

Scadenza avviso13.02.2014

Descrizione profili (PDF)

 

21.02.2014 – Call for “Technician”

Avviso pubblico di apertura delle candidature per il reperimento di “technician” da impiegare nell’ambito delle attività progettuali del consorzio.

 

04.02.2014 – Avviso pubblico per la costituzione di un Albo degli Esperti  

Avviso pubblico per la costituzione di un Albo degli Esperti attraverso la raccolta dei curriculum vitae di studiosi, ricercatori, liberi professionisti e altri candidati, anche appartenenti alla PA, ai fini della successiva eventuale attribuzione di incarichi inerenti lo svolgimento di prestazioni e servizi nell’ambito delle attività di ricerca e dei progetti del CURSA.

Si avvisa che sono state apportate alcune modifiche all’avviso del 04.02.2014

***

In base alle competenze richieste per ogni singolo progetto si procederà ad idonea selezione tra tutti coloro che abbiano inviato, entro la data di inizio della selezione, la DOMANDA DI ISCRIZIONE ALL’ALBO DEGLI ESPERTI debitamente compilata e firmata e corredata di CV aggiornato. Il dettaglio delle competenze e la data di inizio della selezione per ogni singolo progetto, sono indicati negli avvisi di seguito riportati.

PROFILI RICHIESTI E DATA DI SELEZIONE PER SINGOLO PROGETTO

Bandi scaduti e graduatorie 2013

05.09.2013 – Sustainable Water Integrated Management Programme (SWIM) – Demonstration Project – EuropeAid/131046/C/ACT/Multi – Contract No. 2011/269-791: “Innovative Means to Protect Water Resources in the Mediterranean Coastal Areas trough re-Injection of Treated Water (IMPROWARE)

Public notice for expression of interest for the assignment of the National Communication Expert service for the site of Tunis.
Deadline: 09.09.2013
Documentation: Notice (PDF)

 

Avviso n.1 del 05/02/2013 – Avviso per il conferimento di un incarico di collaborazione relativo al progetto “Produzione, abbandono e sostenibilità nei territori italiani a vocazione cerealicola

Oggetto: Individuazione degli impatti della nuova politica di sviluppo rurale su produzioni di qualità, tutela ambientale, biodiversità e benessere nelle aree rurali italiane ad indirizzo cerealicolo e a rischio di marginalizzazione e abbandono, definizioni di interventi di sensibilizzazione e partecipazione delle comunità locali.
Tipologia contrattuale: Borsa di Studio
Scadenza avvisoentro le ore 12.00 di venerdì 8 marzo 2013
Bando (PDF)
Estratto del verbale borsa BSBC-I1 – Graduatoria idonei (PDF)

 

Avviso n.2 del 05/02/2013 – Avviso per il conferimento di un incarico di collaborazione relativo al progetto “Produzione, abbandono e sostenibilità nei territori italiani a vocazione cerealicola

Oggetto: Analisi delle ricadute delle possibili azioni di greening (volontarie e cogenti) sui risultati economici e le performance ambientali, con particolare riferimento all’agro-biodiversità, delle aziende agricole produttrici di grano duro e pomodoro da industria.
Tipologia contrattuale
: Borsa di Studio
Scadenza avviso
entro le ore 12.00 di venerdì 8 marzo 2013
Bando (PDF)
Estratto del verbale borsa BSBC-G2 – Graduatoria idonei (PDF)

 

Avviso n.3 del 05/02/2013 – Avviso per il conferimento di un incarico di collaborazione relativo al progetto “Piano operativo per la definizione di azioni di comunicazione per la Dieta Mediterranea patrimonio dell’Umanità UNESCO

Oggetto: Analisi delle candidature italiane a Patrimonio Culturale Immateriale UNESCO, con particolare riferimento alla categoria dei Paesaggi Culturali e dei paesaggi agrari. Analisi delle forme di Gestione dei siti analizzati.
Tipologia contrattuale
: Borsa di Studio
Scadenza avviso
entro le ore 12.00 di venerdì 8 marzo 2013
Bando (PDF)
Estratto del verbale borsa UNESCO-CI1 – Graduatoria idonei (PDF) 

Bandi scaduti e graduatorie 2012

Progetto LIFE11 ENV/IT/168 – MGN

SCADUTA – IN VALUTAZIONE (inizio selezione: 16.07.12) 
Selezione di esperti nell’ambito del programma LIFE+11 progetto Making Good Natura.

Scadenza avviso17.08.2012

Descrizione profili (PDF) 

DISPOSIZIONI GENERALI

Atti generali

i

Atto Costitutivo

i

Regolamento Generale

i

Statuto

i

Regolamento Welfare 2020-2022

ORGANIZZAZIONE

Organi di indirizzo tecnico-amministrativo

Organo Collegiale: Consiglio di Amministrazione

Umberto Simeoni – Presidente
Assemblea dei Soci del 08/10/2020

Giuseppe Scarascia Mugnozza – Consigliere
Assemblea dei Soci del 08/10/2020

Marco Marchetti – Consigliere
Assemblea dei Soci del 08/10/2020

Area Amministrativa

Stefano Banini – Direttore
Daniele Iannotta, Monica Bagli – Staff di supporto

Organi di controllo

Elenco Sindaci, membri degli organi di controllo e di vigilanza

Sergio Beretta – Sindaco
Assemblea dei Soci del 19/11/2018

Claudio Gorelli – Sindaco
Assemblea dei Soci del 19/11/2018

Tiziana Annamaria Leuzzi – Sindaca
Assemblea dei Soci del 19/11/2018

Eugenio Conte – Auditor L. 231/2001
Assemblea dei Soci del 13/07/2018