NEWS

Pubblicato il position paper “Il ruolo, la valorizzazione e il pagamento dei servizi ecosistemici”

20 Feb 2024

 

Pubblicato il nuovo Position paper ASviS, redatto dal Gruppo di lavoro sul Goal 11 “Città e comunità sostenibili”. Il documento, dal titolo “Il ruolo, la valorizzazione e il pagamento dei servizi ecosistemici”, offre un’analisi dei benefici che i sistemi naturali forniscono agli esseri umani e degli strumenti per la preservazione e il miglioramento del capitale naturale utilizzato.

Nell’elaborato vengono illustrate anche una serie di buone pratiche territoriali, dall’Emilia-Romagna a Roma passando per New York, e proposte applicabili a livello nazionale. In particolare, il Position paper si sofferma sul pagamento dei servizi ecosistemici e sulla perequazione territoriale, ritenuti fattori chiave per uno sviluppo sostenibile integrato che tuteli l’ambiente, promuova l’economia e migliori le condizioni sociali dei territori. 

Tra gli autori del position paper Davide Marino, Professore Associato di Economia ed Estimo Rurale presso il Dipartimento di Bioscienze e Territorio dell’Università del Molise – CURSA.

Il Position Paper è stato infatti elaborato dal sottogruppo “Aree interne e montagna” del Gruppo di lavoro ASviS sul Goal 11 “Città e comunità sostenibili”. Il documento è stato curato da Riccardo Della Valle (esperto del Gruppo di lavoro ASviS sul Goal 11), Fausto Giovanelli (Parco nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano), Davide Marino (Università del Molise – Consorzio universitario per la ricerca socioeconomica e l’ambiente CURSA), Carlo Personeni (Consorzio BIM Brembo, Serio e Lago di Como), Riccardo Santolini (Università di Urbino-Comitato nazionale per il Capitale naturale) e Walter Vitali (cocoordinatore del Gruppo di lavoro ASviS sul Goal 11). 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Share This