NEWS

Diritto al cibo e welfare per trasformare il sistema alimentare: il nuovo documento OIPA

13 Dic 2024

In occasione del ventesimo anniversario delle Linee Guida FAO per il Diritto al Cibo, l’Osservatorio Insicurezza e Povertà Alimentare (OIPA) del CURSA annuncia la pubblicazione del “Documento di Visione”.

Questo documento rappresenta l’impegno portato avanti da OIPA nel comprendere, misurare e contrastare la povertà e l’insicurezza alimentare in Italia. È di fatto un follow-up del Report 2024, pubblicato lo scorso 16 ottobre, e integra le 10 raccomandazioni politiche presentate nel 2023 per affrontare il fenomeno in modo sistemico e inclusivo. Il documento si rivolge a una pluralità di attori: decisori politici, pubblica amministrazione, società civile, associazioni, privati e ricercatori. L’obiettivo è promuovere un approccio collaborativo e di lungo termine nella lotta alla povertà alimentare.  

“Siamo onorati che l’Osservatorio sia stato citato come buona pratica nella recente pubblicazione FAO”, afferma Davide Marino, responsabile scientifico OIPA. Il diritto al cibo e un welfare alimentare sono le fondamenta per trasformare il sistema alimentare, garantendo dignità, equità e sostenibilità per tutti”.

Il documento è disponibile in italiano ed inglese.

 

 Ufficio Stampa CURSA

 

Share This