RICERCA APPLICATA

Le principali attività di CURSA sono: studio, ricerca e formazione in campo ambientale, analisi di problemi ambientali e di fenomeni di inquinamento di varia natura, studi sulle loro dinamiche evolutive e su relative misure e strumenti di mitigazione piani, programmi, progetti e azioni innovative nei campi della ricerca scientifica e della formazione, delle scienze ambientali, delle politiche in campo energetico e ambientale, delle discipline socio-economiche, della valutazione di sostenibilità ed efficienza delle azioni di governance di enti territoriali (come enti gestori di aree naturali protette, enti locali). Questi progetti coprono numerose aree di applicazione e costituiscono almeno l’80% delle sue entrate annuali.

Le ricerche di CURSA integrano competenze provenienti dalle università e da enti collegati, offrendo servizi di consulenza sia in Italia che all’estero. Queste ricerche formano la base per attività ulteriori di formazione e divulgazione.

L’attività di CURSA parte dall’analisi scientifica dell’ambiente e dei cambiamenti socio-economici, nonché delle interazioni tra i due, utilizzando un approccio interdisciplinare che copre una vasta gamma di settori.

Il Consorzio lavora costantemente per migliorare la sua organizzazione operativa al fine di sviluppare progetti innovativi in diverse specializzazioni e discipline.

CURSA promuove progetti internazionali in collaborazione con l’Unione Europea e altre organizzazioni internazionali, concentrandosi su questioni rilevanti per il Consorzio.

Il Consorzio è coinvolto nella gestione delle normative ambientali nazionali e internazionali, contribuendo alle discussioni, alla progettazione e all’attuazione di tali provvedimenti.

Inoltre, CURSA promuove il trasferimento dei risultati della ricerca attraverso la creazione e gestione di dimostrazioni pratiche e sperimentazioni di tecnologie innovative.

Share This