RICERCA APPLICATA
Ambiente Mare
Progetto MOD-ENERGY (2024)
Programma: finanziato nell’Ambito II – “Progetti Pilota” – Obiettivo specifico II.1 – “Azioni innovative” del Programma Operativo Complementare Città Metropolitane 2014-2020
Titolo completo: applicazione e diffusione di modelli d’intervento nel campo dello smart lighting/street/building per il contenimento dei consumi energetici nelle città metropolitane
Il progetto MOD-ENERGY si propone di applicare su scala dimostrativa, nell’ambito comunale selezionato di Palermo, specifici modelli d’intervento – efficaci e immediatamente replicabili – a sostegno dell’Asse 2 del PON METRO (efficienza energetica), con particolare riferimento alle Azioni 2.1.1 (Illuminazione Pubblica Sostenibile) e 2.1.2 (Risparmio Energetico negli Edifici Pubblici). In particolare, il progetto consente di realizzare, nel Comune di Palermo, un dimostrativo su scala metropolitana delle soluzioni tecniche e tecnologiche precedentemente studiate e testate solo in realtà urbane di medie dimensioni (Livorno, La Spezia, etc.). In questo modo sarà implementato un modello di riferimento replicabile in altri Comuni limitrofi, ampliando al tempo stesso i servizi innovativi da mettere a disposizione delle Amministrazioni interessate dato che al monitoraggio energetico di edifici pubblici e sistemi di illuminazione sarà aggiunto e testato anche il monitoraggio sismico.
Fasi d’intervento
Il progetto POC_AdG_II.1.1.c -MOD-ENERGY, oggetto della collaborazione, si articola nelle seguenti fasi d’intervento:
Fase 1: realizzazione dell’Obiettivo Specifico 1: Informare e promuovere presso le città metropolitane del mezzogiorno gli attuali orientamenti internazionali in materia d’interoperabilità delle Smart City Platform (SCP) e dei relativi sistemi “verticali” tematici.
Fase 2: realizzazione dell’Obiettivo Specifico 2: Applicare, a fini dimostrativi, un modello d’intervento tecnologico e procedurale in materia di smart lighting e smart city Platform.
Fase 3: realizzazione dell’Obiettivo Specifico 3: Realizzare e applicare, a fini dimostrativi, un modello di intervento finalizzato al monitoraggio del comportamento energetico di una rete di edifici.
Fase 4: realizzazione dell’Obiettivo Specifico 4: Analizzare e promuovere, presso le città metropolitane del Mezzogiorno, la replicabilità dei modelli di intervento di cui sopra.
Fase 5: Comunicazione e disseminazione dei risultati.
cursa@cursa.it
Articoli del BLOG correlati
16 ottobre, workshop “Modelli e strumenti di innovazione urbana: l’esperienza di Palermo”
NEWS Nell’ambito delle attività previste dal Programma Operativo Complementare Città Metropolitane 2014-2020 (POC-Metro), ENEA e Comune di Palermo tracciano un quadro d'insieme dei servizi realizzati nel capoluogo siciliano, grazie alla promozione e all’introduzione...