NEWS

Povertà alimentare, nasce un Osservatorio per monitorare e intervenire

20 Apr 2022

La crisi economica, scatenata dal COVID-19, ha fatto aumentare la povertà assoluta nel nostro Paese, invertendo il trend degli anni passati, in cui la povertà stava diminuendo gradualmente.

L’aumento della povertà porta con sé un fenomeno in crescita e poco raccontato, ovvero la povertà alimentare, intesa come l’incapacità di avere accesso ad un cibo sano, di qualità e che rispetti le preferenze individuali.

Il fenomeno risulta ancora poco studiato in Italia, producendo una conseguente assenza di misure efficaci di contrasto.

Per contribuire all’aumento della conoscenza sul fenomeno, è stato creato, all’interno del CURSA, un Osservatorio sull’Insicurezza Alimentare nella Città Metropolitana di Roma Capitale, con l’obiettivo di monitorare il fenomeno della povertà alimentare e l’accesso al cibo sul territorio metropolitano della Capitale.

Lo scorso 22 marzo è stato pubblicato il primo report sulla Povertà Alimentare a Roma, in cui gli autori hanno realizzato una prima analisi del fenomeno. Questo documento rappresenta il primo di una serie di pubblicazioni e report che l’Osservatorio produrrà per diffondere e valorizzare il proprio lavoro di ricerca e azione. Tanto è vero che, dalla sua creazione, ad inizio dell’anno 2022, l’Osservatorio ha definito diverse linee di ricerca ed intervento.

La creazione di un Tavolo Partecipativo, composto dalle organizzazioni che si occupano di contrastare la povertà alimentare e fornire assistenza sul territorio romano e metropolitano, rappresenta uno dei lavori principali dell’Osservatorio.

Circa 25 organizzazioni collaborano per la prima volta per mettere in comune i propri dati, riflettere sul sistema degli aiuti attualmente in atto e formulare modelli innovativi di intervento.

Il giorno 15 marzo si è svolta la prima riunione di questo Tavolo Partecipativo, in cui le organizzazioni hanno manifestato un forte interesse. Ad inizio del mese di maggio di svolgerà il prossimo incontro.

Share This