RICERCA APPLICATA

Governance ambientale dell’ecosistema marino e costiero

Progetto Industria 4.0 (2021-2024)

Committente: Ministero dell’Università e della Ricerca

Programma: Assegnazione economica a CURSA nell’ambito del decreto del 4 ottobre 2021 “Fondo di Finanziamento Ordinario (FFO) delle Università Statali e dei Consorzi interuniversitari per l’anno 2021”

Titolo completo: Processi di digitalizzazione delle pubbliche amministrazioni e di ambiti produttivi secondo le linee guida del Programma Industria 4.0

Il progetto, rientrando negli obiettivi del Programma Industria 4.0, si prefigge di contribuire, grazie all’impiego di tecnologie evolute e moderne, quindi sostanzialmente con l’attivazione di servizi digitali performanti appositamente individuati, al miglioramento di un certo numero di filiere produttive, agendo a beneficio di imprese e altri soggetti che ne fanno parte o sono coinvolti con ruoli e funzioni diverse nelle relative attività. Essendo il campo di azione del Programma particolarmente vasto, CURSA ha ritenuto di dover privilegiare i filoni tematici rispetto a cui sia le Università consorziate che lo stesso Consorzio vantano un’esperienza e una qualificazione specifica.

Il progetto riguarderà pertanto i settori dell’agricoltura, dell’acquacoltura e della pesca, dell’agro-industria, delle filiere foresta-legno e della bioeconomia circolare.

Il progetto Industria 4.0 si propone la realizzazione di una piattaforma digitale trasversale al comparto agroalimentare e agli altri già citati, che dovrà essere in grado di interfacciarsi con molteplici tecnologie (anch’esse trasversali agli stessi comparti) per offrire i servizi necessari alla digitalizzazione delle relative filiere produttive. Ciò allo scopo di contribuire, non solo al miglioramento e al perfezionamento delle tecniche produttive, ma anche a creare una nuova idea di agricoltura sempre più orientata e attenta ai temi dell’efficienza, della sicurezza, della sostenibilità ambientale, etc.

Obiettivi

Digitalizzazione delle filiere della bio-economia

  • Dotare il sistema Italia di un’infrastruttura unica per:
    • potenzialità produttiva: quantità e qualità
    • trasparenza e equità: distribuzione valore aggiunto
    • gestione del rischio: mercato e clima
    • tutela di origine: tracciabilità e certificazione
  • Supporto trasversale e restituzione applicativi
    • Gestione processi, costi di produzione e riduzione rischio
    • Monitoraggio e scenari di performance per area/settore
    • Programmazione pluriennale e implementazione sistemi adattativi
    • Supporto al controllo, certificazione e comunicazione

Attività

Il progetto si sviluppa in 5 fasi. Le prime due fasi riguardano l’esecuzione di attività di studio, valutazione e approfondimento tecnico, economico e giuridico indirizzate alla definizione di servizi e funzioni e alla loro articolazione e organizzazione pratica da porre come output della prevista piattaforma digitale aderente al Programma nazionale Industria 4.0. La seconda di queste due fasi riguarda la progettazione e realizzazione informatica di tutti gli strumenti di cui sopra (piattaforma e relativi applicativi). La fase successiva punta al coinvolgimento degli operatori di cui alle filiere già menzionate, partendo da reti pilota da individuare appositamente, nell’ottica anche di specializzare e customizzare gli applicativi e quindi i servizi digitali da fornire alle esigenze più comuni di tali soggetti. Le ultime due fasi riguardano l’avvio della piattaforma, l’organizzazione dei servizi di gestione e l’esecuzione di interventi per l’ottimizzazione e il potenziamento del sistema.

Fase 1: Individuazione delle filiere produttive nell’ambito dei comparti agricoltura, agro-industria, pesca-acquacoltura e del settore bosco-legno sulla base dei fabbisogni di servizi digitali più utili secondo gli obiettivi del programma Industria 4.0

Fase 2: Progettazione e realizzazione della piattaforma e dei relativi applicativi

Fase 3: Coinvolgimento, aggregazione e adesione degli utenti alla piattaforma per l’accesso ai relativi servizi digitali

Fase 4: Avvio della gestione della piattaforma e dei relativi applicativi

Fase 5: Ottimizzazione e sviluppi successivi della piattaforma e dei relativi applicativi

PER SAPERNE DI PIÙ
cursa@cursa.it

Articoli del BLOG correlati

Nessun risultato

La pagina richiesta non è stata trovata. Affina la tua ricerca, o utilizza la barra di navigazione qui sopra per trovare il post.

Share This