NEWS
Progetto “Aliens in the Sea”: al via il concorso fotografico
Favorire forme innovative di ‘Citizen Science’ per accrescere la partecipazione dei cittadini. E’ questo lo scopo del Concorso Fotografico “Aliens in the Sea“, iniziativa realizzata nell’ambito dell’omonimo progetto della durata di due anni, che mira alla alla raccolta di dati sulle specie aliene selezionate nelle acque siciliane, incluse quelle delle piccole isole, per seguirne la diffusione e anche creare una banca dati su distribuzione e livelli di minaccia.
Il Progetto si prefigge, inoltre, l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica e le categorie maggiormente interessate (pescatori, sportivi, diportisti,…), al problema delle invasioni biologiche attraverso una corretta informazione.
C’è tempo siano al 30 settembre per partecipare al Concorso che vede il CURSA tra i promotori di questa azione di Citizen Science.
Di seguito il Regolamento del Concorso
CARATTERISTICHE DELLA FOTO
- Il soggetto della foto deve essere uno o più organismi marini, animali o vegetali, alieni o non indigeni (NIS)
- La foto deve essere stata effettuata nel corso dell’anno 2021
- La foto non deve essere stata pubblicata in precedenza su riviste divulgative e/o scientifiche e non deve essere legata a ricerche in ambito scientifico
- Ogni partecipante potrà inviare un massimo di N°3 foto riguardanti una o più specie
CRITERI DI VALUTAZIONE
In seguito alla valutazione degli esperti saranno premiate le tre foto più belle e significative. Le foto inviate verranno valutate sia in base alla qualità e alla bellezza dell’immagine sia tramite criteri scientifici (es. ra rità della specie, importanza della segnalazione, contributo scientifico sulla diffusione della specie etc.)
PREMI
I vincitori saranno premiati con libri di divulgazione scientifica (1°premio: tre libri; 2°premio due libri; 3°premio un libro).
Inoltre, le foto vincitrici del concorso verranno pubblicizzate su:
- Pagina Facebook del progetto «Aliens in the Sea»
- Pagina Facebook di AlienFish (progetto di Ente Fauna Marina Mediterranea) e gruppo Facebook di Fauna Marina Mediterranea
- Pagina Facebook/ Instagram di Scienze Naturali
- Pagina Facebook di Scubabiology
- Pagina Facebook/ Instagram di CEAS Dorgali Cala Gonone
- Pagina Facebook e sito del CURSA (Consorzio Universitario per la Ricerca Socioeconomica e per l’Ambiente)
GIURIA
- Prof.ssa Anna Maria Mannino
- Dott. Andrea Bonifazi
- Dott. Fabio Collepardo Coccia
- Dott. Marco Colombo
- Dott.ssa Maria Fais
- Dott. Emanuele Mancini
- Dott . Fabio Russo
- Dott. Francesco Tiralongo