NEWS
In visita dal Giappone per studiare l’Osservatorio Insicurezza e Povertà alimentare
Continua ad aumentare l’attenzione estera verso l’Osservatorio Insicurezza e Povertà Alimentare promosso da Città metropolitana di Roma Capitale e CURSA.
Pochi giorni fa, una delegazione giapponese, guidata dal professore Shuji Hisano dell’Università di Kyoto, esperto di economia politica dell’agricoltura, è giunta a Roma per studiare il processo partecipativo di Food Policy, lo strumento dell’Atlante del Cibo e le attività dell’Osservatorio.
Durante la visita, la delegazione giapponese ha fatto tappa ad un mercato di vendita diretta contadina e alla Cooperativa agricola sociale Capodarco, esempio eccellente di agricoltura peri-urbana nella Città metropolitana di Roma. Successivamente, i nostri ricercatori e le nostre ricercatrici hanno presentato alla delegazione i lavori dell’Atlante del Cibo e dell’Osservatorio Insicurezza e Povertà Alimentare.
La delegazione ha infine incontrato l’Assessora del Comune di Roma all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti, Sabrina Alfonsi, la quale ha risposto alle curiosità sullo sviluppo di una Food Policy a Roma. Numerosi stakeholder che compongono il Consiglio del Cibo della Food Policy hanno raccontato alla delegazione l’importanza di un processo partecipativo dal basso per ottenere una politica locale del cibo.