NEWS
Food Strategy. Firmato accordo tra il CURSA e la Città Metropolitana di Roma Capitale
Mettere in campo un Piano del Cibo per la Città Metropolitana di Roma Capitale attraverso attività di ricerca e lo sviluppo di modelli e metodi di azioni innovativi.
E’ questo l’obiettivo dell’accordo di collaborazione siglato dal CURSA e dalla Città Metropolitana di Roma Capitale per la “Costruzione del Piano del Cibo”. Il Piano, che sarà per struttura e contenuti, un documento autonomo, rappresenterà una parte dell’Agenda Metropolitana per lo Sviluppo Sostenibile della Città Metropolitana di Roma.
Il progetto – che vede il Prof. Davide Marino come Responsabile per il Consorzio – prevede cinque fasi di lavoro:
- FASE I – Costruzione del quadro conoscitivo
- FASE II – Costruzione di una Atlante del Cibo di Roma Metropolitana
- FASE III – Definizione di una food policy
- FASE IV– Costruzione del Piano di Monitoraggio
- FASE V– Processo partecipativo
Gli obiettivi del Piano saranno quelli:
- Fornire supporto agli enti locali nell’obiettivo di pianificare e gestire sistemi del cibo più sostenibili, equi e resilienti, attraverso politiche alimentari specifiche per i loro territori;
- Aumentare la sensibilità della popolazione nei confronti del tema del cibo e dell’alimentazione, riportando il cibo al centro dei processi di educazione e di formazione;
- Attivare sinergie e meccanismi di integrazione e coordinamento di progetti, iniziative, attività legate al sistema del cibo, all’interno del Piano Strategico Metropolitano e dell’Agenda metropolitana, contribuendo a tutti gli SDG collegati al tema del cibo.