NEWS

In visita dal Giappone per studiare l’Osservatorio Insicurezza e Povertà alimentare

22 Mar 2023

Continua ad aumentare l’attenzione estera verso l’Osservatorio Insicurezza e Povertà Alimentare promosso da Città metropolitana di Roma Capitale e CURSA.

Pochi giorni fa, una delegazione giapponese, guidata dal professore Shuji Hisano dell’Università di Kyoto, esperto di economia politica dell’agricoltura, è giunta a Roma per studiare il processo partecipativo di Food Policy, lo strumento dell’Atlante del Cibo e le attività dell’Osservatorio.

Durante la visita, la delegazione giapponese ha fatto tappa ad un mercato di vendita diretta contadina e alla Cooperativa agricola sociale Capodarco, esempio eccellente di agricoltura peri-urbana nella Città metropolitana di Roma. Successivamente, i nostri ricercatori e le nostre ricercatrici hanno presentato alla delegazione i lavori dell’Atlante del Cibo e dell’Osservatorio Insicurezza e Povertà Alimentare.

La delegazione ha infine incontrato l’Assessora del Comune di Roma all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti, Sabrina Alfonsi, la quale ha risposto alle curiosità sullo sviluppo di una Food Policy a Roma. Numerosi stakeholder che compongono il Consiglio del Cibo della Food Policy hanno raccontato alla delegazione l’importanza di un processo partecipativo dal basso per ottenere una politica locale del cibo.

 

Share This