NEWS

Startup per favorire l’integrazione dei migranti: concluso il secondo corso di formazione del CURSA per il progetto “FASI”

5 Lug 2021

Oltre 1600 ore di formazione, sei moduli formativi e 25 discenti coinvolti.

Sono questi i numeri del secondo corso realizzato dal Raggruppamento “CURSA” nell’ambito del progetto FASI (Formazione Auto-imprenditoria e Start-up per immigrati regolari), iniziativa gestita dall’Ente Nazionale Microcredito che vede il Consorzio capofila di un partenariato composto da 11 partner attivi nel campo della formazione professionale.

Il progetto ha l’obiettivo di rafforzare il processo di inclusione sociale dei cittadini stranieri, regolarmente presenti nelle regioni del Sud promuovendo specifici percorsi di formazione, orientamento al lavoro e accompagnamento all’auto-imprenditorialità e all’auto-impiego.

A realizzare questo secondo corso di Formazione, insieme al CURSA, è stata la Egologic Srl – società diretta da Amleto Trigilio – che ha svolto le proprie attività in modalità di Formazione a Distanza (FAD) attraverso la piattaforma CursaFad.IT, strumento di cui il Consorzio si è dotato per realizzare le attività di progetto superando le difficoltà e le restrizioni legate all’emergenza pandemica dell’ultimo anno.

Il progetto, finanziato dall’Ente Nazionale Microcredito (ENM), prevede la realizzazione, nelle regioni del Sud, di 150 corsi in cui verranno formate oltre 3mila persone scelte tra i 9mila migranti profilati regolarmente presenti sul nostro territorio.

Il CURSA è capofila di un raggruppamento che vede , in qualità di partner: Ial NazionaleAnolfAulinasEcologicAdtmIfor PrometeoSirio Sviluppo e FormazioneAgorà Kroton e Mc3 Synthax.

Lungo un percorso di 80 ore, gli studenti stranieri sono  formati su sei ambiti specifici:

  1. Impresa, economia e finanza
  2. Diritto e legislazione
  3. Lingue
  4. Sviluppo organizzativo
  5. Marketing
  6. Manageriale

SPECIFICHE DI PROGETTO

Codice Progetto: CUP E55J18000010006

Nome del Beneficiario e Titolo del Progetto: CURSA – F.A.S.I. Formazione, Auto-imprenditoria e Start-up per Immigrati regolari

Obiettivo Principale dell’Operazione: Realizzazione del progetto “F.A.S.I. Formazione, Auto-imprenditoria e Start-up per Immigrati regolari”

Asse-Azione: Asse 4 Azione 4.1.1.A (PON LEGALITA’ 2014-2020)

Share This