RICERCA APPLICATA
Welfare
Progetto FASI (2019-2021)
Autorità di Gestione: Ministero dell’Interno – Dipartimento della Pubblica Sicurezza
Ente Attuatore: Ente Nazionale per il Microcredito
Titolo Completo: Formazione, Auto-imprenditoria e Start-up per Immigrati regolari
L’Italia al centro dei processi migratori di tutto il Mediterraneo. Secondo i dati Istat, fotografati nel report “Noi Italia. 100 statistiche per capire il Paese in cui viviamo”, oltre 5 milioni di persone che vivono sul nostro territorio sono cittadini stranieri; si tratta dell’8,5% della popolazione complessiva e, ogni anno, questo trend cresce in termini percentuali.
Il nostro Paese, dunque, avrà un ruolo fondamentale nel definire nuovi modelli di accoglienza e integrazione sociale, economica e culturale; il nodo centrale è il lavoro e l’inserimento di queste persone nel mondo produttivo.
Da qui nasce l’impegno del CURSA su FASI (Formazione, Auto-imprenditoria e Start-up per Immigrati regolari), progetto gestito dall’Ente Nazionale Microcredito, il cui fine è rafforzare i processi di inclusione sociale dei cittadini stranieri regolarmente presenti nelle regioni del Sud, attraverso specifici percorsi di formazione, orientamento al lavoro e accompagnamento all’auto-imprenditorialità e all’auto-impiego.
Obiettivi
Il progetto prevede la realizzazione complessiva di 150 corsi di formazione, in tutte le regioni del mezzogiorno, con la profilazione di 10mila migranti regolarmente presenti sul nostro territorio e oltre 3mila discenti che saranno formati (in aula o in modalità FAD) all’autoimprenditorialità, cioè la capacità di mettersi in proprio avviando un’attività professionale autonoma o produttiva.
Il CURSA è capofila di un raggruppamento che vede la presenza di importanti Partner nazionali e locali: Ial Nazionale, Anolf, Aulinas, Ecologic, Adtm, Ifor Prometeo, Sirio Sviluppo e Formazione, Agorà Kroton e Mc3 Synthax.
Attività
Il CURSA, insieme ai Partner di progetto intende attivare corsi in tutte le regioni del Sud attraverso corsi in presenza e, soprattutto, attraverso la modalità di Formazione a Distanza, utilizzando la piattaforma del Consorzio CursaFad.it.
Lungo un percorso di 80 ore, i discenti saranno formati su: Impresa, economia e finanza; Diritto e legislazione; Lingue; Sviluppo organizzativo; Marketing; Manageriale.
Al termine dei corsi l’ENM individuerà alcuni dei migranti che potranno accedere al pacchetto di accompagnamento all’auto-imprenditorialità, strumento utile per avviare, anche finanziariamente, una propria attività.
Codice Progetto: CUP E55J18000010006
Nome del Beneficiario e Titolo del Progetto: CURSA – F.A.S.I. Formazione, Auto-imprenditoria e Start-up per Immigrati regolari
Obiettivo Principale dell’Operazione: Realizzazione del progetto “F.A.S.I. Formazione, Auto-imprenditoria e Start-up per Immigrati regolari”
Asse-Azione: Asse 4 Azione 4.1.1.A (PON LEGALITA’ 2014-2020)
PER SAPERNE DI PIÙ
Articoli del BLOG correlati
Startup per favorire l’integrazione dei migranti: concluso il secondo corso di formazione del CURSA per il progetto “FASI”
NEWSOltre 1600 ore di formazione, sei moduli formativi e 25 discenti coinvolti. Sono questi i numeri del secondo corso realizzato dal Raggruppamento “CURSA” nell’ambito del progetto FASI (Formazione Auto-imprenditoria e Start-up per immigrati regolari), iniziativa...
Progetto FASI: al via il secondo corso del CURSA
NEWSTorna, con una seconda ‘edizione’, il progetto “FASI – Formazione Auto-imprenditoria e Start-up per immigrati regolari”, con l’obiettivo di rafforzare il processo di inclusione sociale dei cittadini stranieri, regolarmente presenti nelle regioni del Sud. Nei...
Startup per favorire l’integrazione dei migranti: concluso a Siracusa il primo corso di formazione di CURSA per il progetto “FASI”
NEWSNuove microimprese di cittadini stranieri possono nascere anche in un momento così complicato, in cui la pandemia da Covid-19 sta provocando un profondo shock al nostro sistema economico. Si è appena concluso, infatti, a Siracusa, il primo corso del programma di...