NEWS

Progetto FASI: al via il secondo corso del CURSA

31 Mar 2021

Torna, con una seconda ‘edizione’, il progetto “FASI – Formazione Auto-imprenditoria e Start-up per immigrati regolari”, con l’obiettivo di rafforzare il processo di inclusione sociale dei cittadini stranieri, regolarmente presenti nelle regioni del Sud.

Nei giorni scorsi, il consorzio Cursa, capofila di un raggruppamento composto da 11 partner attivi nel campo della formazione professionale, ha dato il via, insieme al partner Egologic Srl, al secondo corso del progetto, promuovendo specifici percorsi di formazione, orientamento al lavoro e accompagnamento all’auto-imprenditorialità e all’auto-impiego.

Lungo un percorso di 80 ore, che si sta tenendo in modalità FAD attraverso la piattaforma CursaFAD, gli studenti stranieri sono  formati su sei ambiti specifici:

  1. Impresa, economia e finanza
  2. Diritto e legislazione
  3. Lingue
  4. Sviluppo organizzativo
  5. Marketing
  6. Manageriale

Il progetto, finanziato dall’Ente Nazionale Microcredito (ENM), prevede la realizzazione, nelle regioni del Sud, di 150 corsi in cui verranno formate oltre 3mila persone scelte tra i 9mila migranti profilati regolarmente presenti sul nostro territorio. Il CURSA è soggetto erogatore e capofila di un raggruppamento che vede la presenza di importanti partner nazionali e locali: Ial Nazionale, Anolf, Aulinas, Ecologic, Adtm, Ifor Prometeo, Sirio Sviluppo e Formazione, Agorà Kroton e Mc3 Synthax.

Il nostro Paese è al centro dei processi migratori di tutto il Mediterraneo. Secondo i dati Istat, fotografati nel report “Noi Italia. 100 statistiche per capire il Paese in cui viviamo”, oltre 5 milioni di persone che vivono sul nostro territorio sono cittadini stranieri; si tratta dell’8,5% della popolazione complessiva e, ogni anno, questo trend cresce in termini percentuali.

L’Italia, pertanto, ha un ruolo fondamentale in tutta Europa nel definire nuovi modelli di accoglienza e di integrazione sociale, economica e culturale; il tema centrale è l’occupazione e l’inserimento di queste persone nel mondo del lavoro.

Da qui nasce l’impegno di CURSA e dei partner coinvolti sul progetto FASI (Formazione, Auto-imprenditoria e Start-up per Immigrati regolari) per disegnare nuovi modelli di inclusione sociale rivolti a queste persone.

SPECIFICHE DI PROGETTO

Codice Progetto: CUP E55J18000010006

Nome del Beneficiario e Titolo del Progetto: CURSA – F.A.S.I. Formazione, Auto-imprenditoria e Start-up per Immigrati regolari

Obiettivo Principale dell’Operazione: Realizzazione del progetto “F.A.S.I. Formazione, Auto-imprenditoria e Start-up per Immigrati regolari”

Asse-Azione: Asse 4 Azione 4.1.1.A (PON LEGALITA’ 2014-2020)

Share This