RICERCA APPLICATA
Ambiente Mare
Progetto IMPROWARE
Il progetto vuole dimostrare e promuovere politiche e pratiche di gestione dell’acqua sostenibili dal punto di vista ambientale in Egitto e Tunisia, sfidando il deterioramento delle falde acquifere causato dall’intrusione di acqua salata dovuta allo sfruttamento eccessivo e al cambiamento climatico. Questo sosterrà in definitiva le attività agricole ed economiche delle comunità rurali locali nei siti dimostrativi.
Obiettivi
Obiettivi generali
– Dimostrare, promuovere e diffondere politiche e pratiche di gestione dell’acqua sostenibili dal punto di vista ambientale;
– costruire il consenso e la cooperazione sostenibile sulle questioni idriche tra i due partner ENPI nella Regione Mediterranea ENPI.
Obiettivi specifici
– Ridurre l’attuale sovrasfruttamento delle acque sotterranee potabili e migliorare le prospettive di sviluppo economico delle comunità rurali nelle regioni interessate, aumentando la disponibilità d’acqua per le attività agricole;
– attirare l’attenzione dei decisori politici e delle parti interessate nei paesi partner e nella Regione Mediterranea ENPI sull’esistenza di soluzioni per affrontare i problemi di scarsità dell’acqua;
– facilitare il trasferimento di know-how e contribuire così a costruire le necessarie capacità di pianificazione e capacità di pianificazione e gestione a livello subregionale e regionale;
– incoraggiare la cooperazione nell’area della gestione sostenibile e integrata dell’acqua attraverso lo sviluppo delle capacità, il rafforzamento istituzionale e la partecipazione.
Beneficiari
Beneficiari immediati
- Funzionari delle istituzioni rilevanti nei paesi partner ENPI;
- abitanti delle aree intorno ai due siti del progetto.
Beneficiari indiretti
- Autorità pubbliche, agenzie e istituzioni per lo sviluppo e l’ambiente eIstituzioni; Servizi nazionali di ricerca ed estensione; centri e reti di comunicazione; ONG nei paesi mediterranei ENPI;
- la popolazione delle aree in cui il progetto sarà replicato.
Attività principali
- Stabilire 2 siti dimostrativi, in Egitto aggiornando un impianto pilota; e in Tunisia migliorando il trattamento esistente e l’impianto di ricarica degli acquiferi.
- Studiare e applicare metodologie specifiche per il riutilizzo delle acque reflue per ricaricare le falde acquifere costiere e irrigare le regioni aride che soffrono di intrusione di acqua salata.
- Confrontare le diverse metodologie usate nei due siti.
- Assicurare l’estensione e la comunicazione, la consapevolezza sociale e la partecipazione a livello nazionale e regionale.
- Migliorare le capacità istituzionali e rafforzare la cooperazione regionale per una gestione sostenibile e integrata delle risorse idriche.
- Esportare le esperienze acquisite in questi siti in altri paesi mediterranei ENPI diffondendo i risultati del progetto, dimostrando le migliori pratiche e lo stato dell’arte tecnologie.
Dati di progetto
Europe Aid ID: IT-2011-BDU-2705303261
Data di firma contratto: 21 Dicembre 2011
SCARICA IL PROGETTO COMPLETO IN INGLESE (PDF)
PER SAPERNE DI PIÙ
cursa@cursa.it
Articoli del BLOG correlati
Nessun risultato
La pagina richiesta non è stata trovata. Affina la tua ricerca, o utilizza la barra di navigazione qui sopra per trovare il post.