PROGETTI DI RICERCA

Economia digitale

Progetto CURSA Chain

Committente: CURSA – Consorzio Universitario per la Ricerca Socioeconomica e per l’Ambiente

Titolo completo: CURSA Chain: al servizio della società e dell’ambiente

CURSA ha progettato e realizzato un mix di strumenti tecnologici  e digitali per realizzare al meglio i propri progetti di ricerca applicata e alle attività di formazione.

Uno degli strumenti principali è CURSA Chain, la blockchain del Consorzio disegnata per offrire in modo completo tutti quei servizi tecnologici altamente innovativi e utili ai progetti sviluppati.

CURSA Chain offre le basi per una replicabilità e scalabilità elevate dei progetti sia in ambito nazionale che europeo, dando continuità e valore aggiunto di ogni azione compiuta.

Obiettivi

CURSA Chain utilizza il mix di tecnologie che vedono al centro la blockchain per i numerosi progetti di ricerca del Consorzio.
La blockchain è più semplicemente definita come un libro mastro decentralizzato e distribuito che registra la provenienza di un bene digitale. Per progettazione intrinseca, i dati su una blockchain non possono essere modificati.

L’innovazione tecnologica legata alla decentralizzazione permette a CURSA e alla sua rete di partner di  creare e condividere progetti altamente scalabili e ad alto valore aggiunto, generando libri mastri distribuiti attraverso i nodi collegati alla catena.
I nodi possono essere qualsiasi tipo di dispositivo elettronico che mantiene copie della blockchain e mantiene il funzionamento della rete.

Ogni nodo ha la propria copia della blockchain e la rete deve approvare algoritmicamente ogni nuovo blocco minato affinché la catena sia aggiornata, affidabile e verificata. Poiché le blockchain sono trasparenti, ogni azione nel libro mastro può essere facilmente controllata e visualizzata. Ad ogni partecipante viene dato un unico numero di identificazione alfanumerico che mostra le sue transazioni.

La combinazione di informazioni pubbliche con un sistema di controlli e contrappesi aiuta la blockchain a mantenere l’integrità e crea fiducia tra gli utenti. Essenzialmente, le blockchain possono essere pensate come la scalabilità della fiducia attraverso la tecnologia e questo, al di là dell’utilizzo in campo finanziario con le criptovalute, consente di innovare continuamente il modo di creare, registrare e scambiare valore all’interno dei contesti umani.

Attività

CURSA Chain è continuamente sviluppata e integrata nei progetti del Consorzio e dei propri partner in settori quali:

  • Ambiente
  • Welfare
  • Industria e Agricoltura 4.0
  • Educazione e formazione
  • Cultura e turismo

PER SAPERNE DI PIÙ
cursa@cursa.it

Articoli del BLOG correlati

Nessun risultato

La pagina richiesta non è stata trovata. Affina la tua ricerca, o utilizza la barra di navigazione qui sopra per trovare il post.