NEWS

Progetto PALMO, l’impegno del CURSA contro il “Climate Change”

29 Apr 2020

Ogni cittadino, ogni singolo comune, anche il più piccolo d’Italia, può dare il proprio contributo nella lotta al cambiamento climatico. Per mitigare gli effetti del “climate change”, i Piani di Adattamento Climatico rappresentano infatti un valido strumento nell’attuazione a livello locale della SNAC, la Strategia Nazionale di Adattamento Climatico del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

Anche il CURSA ha lavorato sui piani di adattamento locale in particolare nell’ambito montano mediterraneo, attraverso il progetto PALMO, ovvero “Piani di Adattamento Locale in ambito Montano Mediterraneo. Percezione dei rischi connessi al cambiamento climatico e strategie di intervento per l’adattamento nelle comunità locali di Alpi e Appennini”.

Le aree di ricerca coinvolte sono state l’area dell’Unione montana dei comuni del Mugello, della Comunità Valsugana e Tesino e del Parco Nazionale del Pollino, mentre il committente è stato il CNR. La sperimentazione di nuovi modelli di relazione tra cittadini, stakeholders e istituzioni locali per realizzare, in modo condiviso, un Piano di Adattamento Locale, il rafforzare le capacità delle istituzioni coinvolte nella definizione di un quadro di azioni ad hoc: sono stati alcuni degli obiettivi più importanti perseguiti durante il progetto.

Per ciascuna delle aree di progetto sono state redatte proposte di linee guida propedeutiche all’attivazione di strategie locali di adattamento. Agire con strumenti idonei a mitigare e adattare il territorio ai cambiamenti climatici è, oramai, un’esigenza non più rimandabile. In Italia, la Strategia Nazionale di Adattamento Climatico del Ministero dell’Ambiente ha evidenziato il ruolo fondamentale degli enti di governo territoriali per il raggiungimento degli obiettivi prefissati, i quali dovranno integrare le indicazioni strategiche nazionali a livello regionale e locale, con la stesura dei Piani di Azione Locale (PAL).

Share This