NEWS

Contratto di Fiume Volturno, approvato il “Documento Strategico”

25 Lug 2024

 

 

Il Volturno è il fiume più importante del Mezzogiorno d’Italia.

All’unanimità, lo scorso 23 luglio, l’Assemblea del Contratto di Fiume ha approvato il “Documento Strategico”.

Dopo il lavoro realizzato, lo scorso anno, sulla Relazione Preliminare del Contratto di Fiume, CURSA ha assistito la Provincia di Caserta anche nell’elaborazione del “Documento Strategico”, altra tappa essenziale per arrivare alla firma del Contratto di Fiume.

Fondamentale è stato il supporto fornito fino ad oggi dal CIRF, Centro Italiano per la Riqualificazione Fluviale. Il percorso ha coinvolto oltre 200 stakeholder locali, tra Autorità, Comuni, altri enti e soggetti istituzionali, associazioni del terzo settore, ottenendo grande risonanza a livello sociale.

Siamo onorati come CURSA di aver contribuito al raggiungimento di questo risultato e, anche se il percorso è agli inizi, siamo soddisfatti del grande livello di attenzione che si è creato intorno a questa importante iniziativa”,  ha commentato Stefano Banini, direttore del Consorzio Universitario per la Ricerca Socioeconomica e l’Ambiente,

Dopo il Documento Strategico ci sarà da produrre il Piano d’Azione nella sua prima versione: l’obiettivo è arrivare alla sottoscrizione del Contratto entro aprile-maggio del 2025.

Il Contratto di Fiume è uno strumento di programmazione strategica e negoziata per la tutela e la corretta gestione delle risorse idriche e la valorizzazione dei territori fluviali insieme alla salvaguardia dal rischio idraulico. Quello del Volturno costituirebbe il primo Contratto di Fiume firmato in Campania e uno dei primi di tutto il Mezzogiorno.

 L’Ufficio Stampa

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

    Share This