NEWS
“Per-Corsi” in Natura: i corsi di aggiornamento professionale del CURSA
“Cercatori di specie”, “NèB – Natura è Benessere”, “Heritage Interpretation”. Sono questi i titoli dei tre corsi di aggiornamento, organizzati dalla Rete DNA del CURSA, finalizzati alla formazione di figure che siano in grado di affrontare in un’ottica interdisciplinare e innovativa i temi dell’educazione, didattica e interpretazione del patrimonio quali strumenti per il benessere delle persone.
Il primo corso “Cercatori di specie” è proposto in attuazione delle “Linee guida per la sensibilizzazione ed educazione ambientale” elaborate dal gruppo di lavoro del MITE e del MIUR: prevede lezioni in aula, esercitazioni pratiche, lavori di gruppo, escursioni e attività di socializzazione e vuole essere un contributo allo sviluppo di specifiche competenze per i docenti e per gli educatori dei Centri di Educazione Ambientale.
Il corso prevede 25 ore complessive di aggiornamento, suddivise in seminari e workshop in aula, esperienze di ricerca e di animazione sul campo, lavori di gruppo e project work finale.
Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di:
- definire il concetto di Biodiversità ai suoi diversi livelli (diversità genetica, di specie e di ecosistemi), valutare l’importanza delle singole specie e la complessità delle relazioni tra le specie;
- comprendere e trasmettere l’importanza della Biodiversità del territorio e del paesaggio in termini di habitat e di ecosistemi, riconoscendo i loro equilibri e le loro relazioni nell’ottica di una conservazione attiva e di una gestione sostenibile;
- comprendere e trasmettere l’importanza della Biodiversità per il nostro benessere psicofisico;
- applicare i principi della PBE – Place Based Education, l’educazione legata al luogo – valorizzando il ruolo della Biodiversità come strumento per creare un rapporto personale tra l’individuo e l’ambiente naturale e stimolare comportamenti di tutela;
- progettare un percorso didattico multi- e interdisciplinare per la conoscenza e la comprensione della Biodiversità e applicare metodologie di base;
- ideare ed elaborare esperienze didattiche legate al tema della Biodiversità, degli ecosistemi e degli habitat che siano fruibili da tutti, indipendentemente dalle loro abilità;
- integrare i curricula scolastici con attività che portino alla conoscenza della Biodiversità, sia per la pertinenza della tematica in ambito formativo, sia per la promozione di una cittadinanza attiva e responsabile.
Il corso “NèB – Natura è Benessere”, è realizzato dal CURSA – Rete DNA seguendo le linee guida dell’omonimo progetto nazionale di educazione ambientale ed animazione socioculturale, volto a recuperare il rapporto tra natura e bambini, per il loro benessere e ispirato alla campagna internazionale promossa da Parks Victoria, denominata “Parchi Sani, Persone Sane”, fatta propria a livello globale dall’IUCN e implementata in tutto il mondo dal “Children & Nature Network”.
“NèB” mira alla sensibilizzazione contro la sedentarietà e l’eccessivo uso dei dispositivi elettronici da parte delle nuove generazioni, stimolando l’attaccamento ai luoghi naturali ed una maggiore consapevolezza dell’importante valore che hanno la conservazione e la cura degli ambienti naturali.
Sono previste 28 ore complessive di aggiornamento, suddivise in seminari e workshop in aula, esperienze di ricerca e di animazione sul campo, lavori di gruppo e “project-work” finale.
Al termine del corso i docenti saranno in grado di:
- Progettare e realizzare un percorso didattico multi- e interdisciplinare con attività ludico-educative all’aperto in grado di stimolare l’interesse e le capacità degli studenti;
- conoscere il cosiddetto “Deficit di Natura” nei suoi diversi aspetti e valutare l’importanza del contatto con il mondo naturale: sia quale efficace strumento volto a contrastare questo disturbo, sia come aiuto per il trattamento dell’ADHD (Attention Deficit & Hyperactivity Disorder);
- comprendere e trasmettere l’importanza della biodiversità del territorio e del paesaggio in termini di habitat ed ecosistemi, riconoscendo i loro equilibri e le loro relazioni nell’ottica di uno sviluppo sostenibile adeguato anche alle esigenze psico-fisiche individuali e collettive;
- applicare i principi della PBE – Place-Based Education, vale a dire l’educazione legata al luogo – valorizzando il ruolo del “vivere in Natura” come strumento per creare un rapporto personale tra l’individuo e l’ambiente naturale e stimolare un senso di appartenenza;
- ideare ed elaborare esperienze didattiche nell’”aula all’aperto” offerta dal territorio, legate al rapporto tra benessere psico-fisico ed accesso alla Natura, focalizzando l’attenzione sulle diverse abilità;
- integrare i curricula scolastici con attività pratiche ed outdoor incentrate sullo studio della biodiversità e che nello stesso tempo tengano conto delle esigenze psico-fisiche dei singoli studenti, al fine di promuovere una cittadinanza attiva, responsabile e salutare.
Infine la Rete DNA del Cursa organizza il Corso di aggiornamento professionale in “Heritage Interpretation”.
L’Interpretazione Ambientale, Heritage Interpretation (HI) – è un metodo di lavoro per la programmazione delle attività di comunicazione ed educazione del pubblico e rappresenta anche uno strumento utilissimo nella pianificazione, progettazione e gestione del sistema di strutture, infrastrutture e servizi necessari alla promozione e valorizzazione, anche a fini occupazionali, di aree o singole realtà territoriali di pregio.
Corso base teorico-pratico prevede 16 ore di formazione e si sviluppa nei seguenti argomenti:
- I presupposti dell’HI. Percezioni, emozioni, valori, esperienze.
- Principi, parole chiave, metodi e qualità dell’interpretazione. Teoria e pratica
- Lavorare per obiettivi& temi
- Esperienze di interpretazione “professionale” sul campo
A seguire, sono disponibili corsi di formazione specialistica, adeguati a fabbisogni espressi dai destinatari, tesi a configurare un vero e proprio “curriculum” capace di accrescere competenze e capacità per i diversi destinatari, nei molteplici campi, situazioni e, in cui l’Heritage Interpretation è applicata.
Per informazioni: infodna@cursa.it