NEWS

Progetto “CO2 Stored in Forests Management MARCHE”: a Fabriano il convegno finale “Bosco di marca”

16 Feb 2023

Regimazione delle acque, legno, protezione del territorio, conservazione della biodiversità, conservazione del carbonio e valore paesaggistico e ricreativo: le foreste sono una vera e propria fucina di servizi ecosistemici che acquistano valore sociale se gestite in maniera sostenibile.

Sarà domani 17 febbraio a Fabriano il convegno finale “Bosco di marca. Certificazione forestale e sviluppo locale per le aree interne della regione Marche”. Si avvia infatti alla conclusione il progetto “CO2 Stored in Forests Management MARCHE” (CO2 S.Fo.Ma. MARCHE), che ha avuto come obiettivo la gestione attiva delle foreste e l’occupazione delle maestranze forestali in modo continuo e professionale nelle aree interne montane della regione Marche, con un’attenzione particolare alla zona interessata dal terremoto del 2016.

La gestione forestale aiuta a sequestrare più CO2 atmosferica nei boschi: il CURSA si è occupato principalmente di quest’ultimo aspetto, andando a misurare direttamente nei boschi la quantità di CO2 rimossa a seguito degli interventi di gestione sostenibile.

Recentemente, il progetto è stato segnalato dal Nucleo Monitoraggio Carbonio, come uno dei migliori progetti di sostenibilità forestale a livello italiano.

Scarica la locandina del convegno

Share This