NEWS
Innovazione urbana: a Napoli, l’11 novembre, l’evento finale del progetto “Mod-Energy” con un workshop sul modello Palermo

Il workshop dal titolo “Processi e strumenti di innovazione urbana: il modello Palermo” si terrà nella Sala Parthenope della Stazione Marittima Meridionale Calata Porta Massa, presso il Porto di Napoli, l’11 novembre, dalle ore 9.30 alle ore 13.00, e rappresenta l’evento di chiusura del progetto “Mod-Energy“.
Nell’ambito delle attività previste dal Programma Operativo Complementare Città Metropolitane 2014-2020 (POC-Metro), sono stati sviluppati e testati processi di innovazione urbana, attraverso l’applicazione di soluzioni tecnologiche e metodologiche di ultima generazione. ENEA con l’obiettivo di promuovere e supportare le pubbliche amministrazioni nell’adozione di modelli gestionali innovativi ai fini del conseguimento degli obiettivi di transizione, presenta il “modello Palermo”. L’evento vuole essere un momento di racconto, confronto e condivisione del percorso sviluppato e realizzato presso la città di Palermo. Illuminazione pubblica, scuole, valutazione del livello di innovazione, gestione dei dati urbani e vulnerabilità sismica sono i settori oggetto del progetto dimostrativo.
La mattinata punta a incentivare e guidare altre città metropolitane e pubbliche amministrazioni ad intraprendere percorsi simili al fine di conseguire quel livello minimo di innovazione – ed adottare nuovi modelli energetici, tra i quali le Comunità Energetiche – al quale tutti i comuni italiani dovrebbero tendere.
ENEA si rende disponibile, a seguito dell’incontro, a fornire informazioni più dettagliate sulle metodologie e soluzioni sviluppate affinché possano essere replicate e adottate quale prassi nei processi di gestione e innovazione dei contesti urbani.
La presenza, in particolare, di esponenti delle amministrazioni pubbliche locali e del Dipartimento per le Politiche di Coesione e per il Sud della Presidenza del Consiglio favorirà un dialogo diretto tra istituzioni locali e centrali.
PROGRAMMA
9.30 Registrazione & Welcome Coffee
10.00 Saluti e introduzione lavori
Luigi Guerci, Dipartimento per le politiche di coesione e per il Sud, Presidenza del Consiglio
Salvatore Guangi, Vicepresidente del Consiglio Comunale di Napoli
Stefano Pizzuti, Responsabile Divisione Strumenti e Servizi per le Infrastrutture Critiche e le CER, ENEA
Rapporto Città-Porto: una visione integrata in ottica Smart City
Rappresentante Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale*
10.30 Il Progetto MOD-Energy: strumenti ENEA per l’applicazione di modelli gestionali urbani di nuova generazione
Sabrina Romano, Responsabile progetto MOD-Energy, Laboratorio Smart Cities and Communities, ENEA
10.50 Soluzioni per l’innovazione gestionale delle infrastrutture: il progetto PELL di ENEA
Fabio Moretti, Responsabile scientifico del PELL, Laboratorio Smart Cities&Communities, ENEA
11.05 Urban Check Up Model. Strumento di mappatura, analisi e valutazione del livello di digitalizzazione e di innovazione di servizi di un contesto urbano.
Nicoletta Gozo, Coordinatrice Progetti Lumière&Pell e UCUM, ENEA
11.20 Coffee Break
11.40 Stato dell’arte dei progetti Illuminazione Pubblica e Scuole
Comune di Palermo
12.00 Tecnologie Intelligenti per la Resilienza degli Edifici Pubblici ai Pericoli Naturali
Sonia Giovinazzi, ENEA
11.15 Caratterizzazione sismica dei suoli per la valutazione della risposta sismica degli edifici pubblici
Raffaele Martorana, Università degli Studi di Palermo
12.30 L’applicativo BACs per la valutazione del contributo dei sistemi di automazione e controllo sulla prestazione energetica di edifici del terziario
Ezilda Costanzo, Dipartimento Tecnologie Energetiche e Fonti Rinnovabili, ENEA
Stefano Binotti, CURSA
12.45 Case del Made in Italy: imprese e PA in rete
Nicola Marco Fabozzi, Casa del Made in Italy Napoli – Ministero delle Imprese e del Made in Italy
13.00 Question Time – Conclusioni e prospettive
Laura Blaso, Responsabile Laboratorio Smart Cities and Communities ENEA
Modera: Emanuele Martinelli, CEO Energia Media
*In attesa di conferma
Registrazione al seguente link: