NEWS

Povertà e insicurezza alimentare, esce il primo volume di OIPA: un’indagine tra dati, territori, diritti

1 Ott 2025

In Italia, oggi, non tutti hanno accesso a un pasto sano e adeguato. Non per scelta, ma per mancanza di risorse, di servizi, di opportunità. È da questa realtà che prende le mosse Povertà e insicurezza alimentare in Italia. Dalla misurazione alle politiche, il primo volume realizzato dall’OIPA – Osservatorio Insicurezza e Povertà Alimentare del CURSA, frutto di anni di indagine e raccolta dati. Il libro, edito da FrancoAngeli, sarà disponibile in libreria e online a partire dal 6 ottobre.

Con contributi di esperti FAO, ISTAT e di diverse istituzioni accademiche, il volume affronta una domanda cruciale: cosa significa oggi parlare di insicurezza alimentare in un Paese avanzato come l’Italia?

Attraverso un approccio multidisciplinare, il testo esplora le dimensioni economiche, sociali e territoriali di un fenomeno che, spesso invisibile, riguarda una fascia ampia della popolazione. Particolare attenzione è dedicata alla Città metropolitana di Roma Capitale, con un focus sulle disuguaglianze nell’accesso al cibo e sul ruolo del sistema di assistenza alimentare. 

Il volume propone una lettura dell’insicurezza alimentare come questione di “capacitazioni”, ovvero di libertà sostanziali modellate dal contesto sociale e istituzionale. In questo quadro, il concetto di food environment – l’insieme dei fattori che definiscono la disponibilità, l’accessibilità e le caratteristiche del cibo – assume un ruolo centrale.

A curare l’opera:

  • Davide Marino, Professore di Economia e Politica Agroalimentare all’Università del Molise e Direttore scientifico dell’Osservatorio;
  • Daniela Bernaschi, Ricercatrice in disuguaglianze sociali e sistemi alimentari inclusivi all’Università di Firenze;
  • Francesca Benedetta Felici, Dottoranda in Geografia Umana all’Università La Sapienza di Roma 

Il volume si propone come strumento di analisi e proposta, con l’obiettivo di contribuire alla definizione di politiche pubbliche orientate al Diritto al Cibo e alla costruzione di sistemi alimentari più giusti e resilienti.

 

 

L’Ufficio Stampa CURSA

(cell.3381090669)

Scegli Lingua »