Progetto COSTRUZIONE PIANO DEL CIBO DELLA CITTA’ METROPOLITANA DI ROMA CAPITALE (2021/2022)

Progetto COSTRUZIONE PIANO DEL CIBO DELLA CITTA’ METROPOLITANA DI ROMA CAPITALE (2021/2022)

Committente: Città metropolitana di Roma Capitale

La redazione di un Piano del Cibo per la Città Metropolitana di Roma Capitale che – pur rappresentando, per struttura e contenuti, un documento autonomo – rappresenterà una parte dell’Agenda Metropolitana per lo Sviluppo Sostenibile della Città Metropolitana di Roma.

Sono queste le finalità dell’Accordo di collaborazione tra la Città metropolitana di Roma Capitale – Dipartimento VI “Pianificazione strategica generale” – e il CURSA, da realizzare attraverso attività di ricerca e sviluppo di modelli e metodi di azioni innovativi sul tema delle “policy del cibo”. Responsabile di Progetto per il Consorzio è il Prof. Davide Marino.

Obiettivo trasversale e strumentale sarà la raccolta e disponibilità di dati e informazioni, così da avere a disposizione la base informativa necessaria per costruire un Piano del Cibo finalizzato ad indirizzare le scelte politiche e adeguarle al mutare del contesto di riferimento.

Obiettivi

Obiettivo prioritario è il supporto alle politiche degli enti territoriali e la costruzione di un quadro di riferimento per le azioni dei soggetti privati da realizzare:

  1. Fornendo supporto agli enti locali nell’obiettivo di pianificare e gestire sistemi del cibo più sostenibili, equi e resilienti, attraverso politiche alimentari specifiche per i loro territori;
  2. Aumentando la sensibilità della popolazione nei confronti del tema del cibo e dell’alimentazione, riportando il cibo al centro dei processi di educazione e di formazione;
  3. Attivando sinergie e meccanismi di integrazione e coordinamento di progetti, iniziative, attività legate al sistema del cibo, all’interno del Piano Strategico Metropolitano e dell’Agenda metropolitana, contribuendo a tutti gli SDG collegati al tema del cibo.

Attività

Il progetto prevede cinque fasi di lavoro:

  • FASE I – Costruzione del quadro conoscitivo
  • FASE II – Costruzione di una Atlante del Cibo di Roma Metropolitana
  • FASE III – Definizione di una food policy
  • FASE IV– Costruzione del Piano di Monitoraggio
  • FASE V– Processo partecipativo