Summer School SERVIZI ECOSISTEMICI – 2015

Summer School
Analisi e Governance dei servizi Ecosistemici
13-17 luglio 2015

Centro Studi per l’Ambiente Alpino San Vito di Cadore (BL)

Organizzata da:

LAND ENVIRONMENT RESOURCES AND HEALTH PhD Program (Università di Padova), DOTTORATO INTERNAZIONALE IN MANAGEMENT AND CONSERVATION ISSUES IN CHANGING LANDSCAPES (Università degli Studi del Molise), DOTTORATO INTERNAZIONALE IN MANAGEMENT – INNOVATION, SUSTAINABILITY AND HEALTHCARE (Scuola Superiore S. Anna di Pisa), DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA TERRA, DELLA VITA E DELL’AMBIENTE (Università degli Studi di Urbino Carlo Bo), CURSA, Consorzio Universitario per la Ricerca Socioeconomica e per l’Ambiente.

In collaborazione con:

University of Vermont, Gund Institute e Donella Meadows Institute, EURAC Accademia Europea di Bolzano, Fondazione Giovanni Angelini

e con il progetto: 


Presentazione

Il Millennium Ecosystem Assessment dell’ONU (MEA, 2005), The Economics of Ecosystems and Biodiversity (TEEB, 2008) e molti altri studi hanno chiaramente messo in evidenza le relazioni esistenti tra la struttura e le funzioni degli ecosistemi e il benessere umano, dimostrando come i servizi ecosistemici rappresentino un concetto unificante nella valutazione del legame tra risorse ambientali, sistemi economici e sistemi sociali.

Servizi come quelli di approvvigionamento, di regolazione, di supporto e culturali, svolti dagli ecosistemi, spesso in stretta relazione con la biodiversità, richiedono l’individuazione di adeguate modalità di gestione e di governance, che rientrano in modo significativo nel dibattito scientifico contemporaneo.

La Summer School affronta il tema dei servizi ecosistemici integrando le distinte aree di studio (l’ecologia, l’economia e la governance) tramite l’illustrazione di strumenti di modellizzazione, quali INVEST, l’approccio Natural Capital Project e il modello LIFE MGN.

La Summer School ha l’obiettivo di approfondire le teorie e i metodi di valutazione economica dei benefici forniti dai servizi ecosistemici e gli strumenti di policy, sia di regolazione che di mercato. Tra questi, ad esempio, i pagamenti dei servizi ecosistemici (Payments for Ecosystem Services), che comportano l’utilizzo di meccanismi innovativi di interazione tra domanda e offerta e l’individuazione di adeguate soluzioni contrattuali.

La Summer School presenta le problematiche, le teorie ed i metodi più innovativi della ricerca, risultanti dalla produzione scientifica internazionale. La didattica prevede, in misura paritaria, lezioni frontali ed esercitazioni (tramite casi studio, lavori in piccoli gruppi e role playing) con il coinvolgimento attivo dei partecipanti.
Il programma è completato da visite volte ad esplorare le tematiche della Summer School nella splendida cornice delle Dolomiti bellunesi.


Programma didattico

Lunedì 13 luglio
Ecologia Dalla politica alla ricerca, SE e resilienza, gestione adattativa, approccio multiscalare
Docenti: Giuseppe Scarascia Mugnozza, Marco Marchetti, Riccardo Santolini, Elisa Morri

Martedì 14 luglio
Economia e Governance Potenzialità e limiti degli strumenti economici, modelli di governance, pianificazione territoriale dei SE, SE e business aziendale, i PES 
Docenti:Davide Pettenella, Paola Gatto, Mauro Masiero, Davide Marino, Alessandra La Notte, Natalia Gusmerotti, Stefano Pogutz

Mercoledì 15 luglio
Modellistica Mappatura dei SE, modelli di quantificazione e di gestione
Docenti: Uta Schirpke, Bernhard Wolfslehner, Ola Sallnas, Davide Geneletti, Roberto Tognetti

Giovedì 16 luglio
Modulo Specialistico Natural Capital Project 

Venerdì 17 luglio
Modulo Specialistico Natural Capital Project 


Comitato Scientifico

  • Prof.ssa Marta Ceroni – University of Vermont Donella Meadows Institute
  • Prof. Marco Frey – Scuola Superiore S. Anna
  • Prof. Marco Marchetti – Università del Molise
  • Prof. Davide Marino – Università del Molise,CURSA
  • Prof. Davide Pettenella – Università di Padova
  • Prof. Riccardo Santolini – Università di Urbino

Crediti formativi

La frequenza della Summer School dà diritto a 6 CFU/CFP


INFO E CONTATTI

Programma, informazioni logistiche e iscrizioni: www.tesaf.unipd.it/summer-school-SE
Brochure (PDF)

Contatti
:
antonella.tosatto@unipd.it
Tel. +39 049 827 2685
Web: www.tesaf.unipd.it/summer-school-SE