FORMAZIONE

CURSA supporta l’alta formazione attraverso iniziative come borse di studio di dottorato ed assegni di ricerca, con l’obiettivo di agevolare l’ingresso dei giovani laureati nei settori socioeconomici, ingegneristici ed ambientali.

Collabora nell’organizzazione di master e corsi post-laurea nei settori della ricerca ambientale, promuovendo la sinergia tra università e imprese.

CURSA svolge attività di formazione per diffondere buone pratiche nel campo dello sviluppo sostenibile e della governance ambientale, soprattutto nelle aree protette e in contesti di elevato valore ambientale.

Per sostenere la formazione permanente nel campo della sostenibilità, biodiversità e gestione delle aree protette, CURSA ha creato la Rete Didattica Nazionale per l’Ambiente (DNA).

La Rete DNA

La Rete DNA è un progetto pilota promosso da CURSA in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente. Il suo obiettivo è favorire la formazione permanente delle risorse umane coinvolte nelle sfide della gestione sostenibile dell’ambiente, della conservazione delle risorse naturali e dei cambiamenti globali.

Particolare enfasi viene data allo sviluppo delle competenze necessarie per la conservazione della biodiversità e la gestione delle aree protette, considerate come modelli per applicare i principi dello sviluppo sostenibile in contesti territoriali delicati.

La Rete DNA intende coinvolgere sia il mondo accademico che le istituzioni responsabili della gestione ambientale, creando una nuova alleanza culturale e operativa per la formazione permanente delle risorse umane nell’ambito dell’ambiente e della sostenibilità. Queste risorse devono essere in grado di affrontare le sfide globali e gestire gli impatti ambientali dei cambiamenti climatici.

Data la sua portata globale, la Rete DNA è aperta alla collaborazione internazionale e allo scambio di esperienze con università, agenzie e organizzazioni esperte nella gestione ambientale, della biodiversità e delle aree protette.

La struttura della Rete DNA prevede nodi distribuiti su tutto il territorio nazionale, ciascuno collegato con CURSA o una delle università aderenti per il riconoscimento accademico delle iniziative didattiche e l’integrazione dei corsi nei curricula accademici.

Iniziative prioritarie della Rete DNA

  • Formazione dei formatori (tutor d’aula, assistenti alla progettazione e alla didattica)
  • Formazione per la Gestione e il marketing territoriale dei World Heritage Sites dell’UNESCO
  • Master di I e II  livello in Politiche economiche per la sostenibilità ambientale
  • Master di I e II livello per la Gestione e conservazione delle risorse naturali negli scenari dei cambiamenti globali
  • Master di I e II livello in Governance delle aree naturali protette
  • Master di I e II livello in Interpretazione ambientale
  • Master I livello in Educazione e comunicazione per la biodiversità
  • Master II livello in Gestione e monitoraggio della biodiversità
  • Seminari di aggiornamento professionale

Progetti di Formazione CURSA

Share This