Ricerca e progetti


Il CURSA promuove e realizza progetti di ricerca applicata la cui base è rappresentata dal patrimonio di conoscenze scientifiche e dal capitale umano dei soci consorziati. Le ricerche condotte dal CURSA vengono svolte con una logica di integrazione delle competenze espresse dal network delle università e degli enti collegati. Esse rappresentano un servizio di assistenza a vari enti in Italia e all’estero. Le ricerche del CURSA sono la base per altre attività di formazione e comunicazione.

L’attività del CURSA prende le mosse dall’osservazione scientifica sia dello scenario ambientale e dei suoi mutamenti sia dello scenario socioeconomico, nonché delle interazioni tra i due. Il lavoro di ricerca del CURSA concerne le interazioni tra azione antropica e ambiente in tutti i suoi aspetti, attraverso un approccio spiccatamente interdisciplinare di tematiche di ricerca in diversi settori.

Il CURSA sviluppa e promuove progetti di cooperazione internazionale su programmi, azioni e misure promosse dall’Unione Europea e da altri organismi e agenzie internazionali sulle tematiche di interesse del Consorzio.

Il CURSA cura i rapporti con le istituzioni coinvolte nel recepimento di normative nazionali e internazionali in materia di ambiente e sviluppo sostenibile divenendo interlocutore competente nelle fasi di discussione, progettazione e implementazione di tali provvedimenti.

Il consorzio svolge attività di capacity building che facilitino la diffusione di buone pratiche volte a promuovere lo sviluppo sostenibile e la governance ambientale, in particolar modo nelle aree protette o in contesti a elevato valore ambientale.

Il CURSA sviluppa e favorisce il trasferimento dei risultati della ricerca mediante la realizzazione e gestione di impianti dimostrativi ed esperienze pilota di tecnologie innovative.


 

 

Biodiversità Clima ed energia Sviluppo sostenibile Pianificazione Agricoltura Gestione integrata