La UE presenta a Roma il progetto Making Good Natura


La Commissione Europea presenta il progetto Making Good Natura, primo Life in Italia ad occuparsi di servizi ecosistemici

kick-off meeting Roma - presentazione Life Making Good Natura13/11/2012 - E’ stato presentato mercoledì 7 novembre a Roma, nell’ambito del meeting nazionale sul programma Life +, il progetto Making Good Natura, la prima iniziativa sulla valutazione e gestione delle risorse naturali in Italia. L’incontro è stato organizzato dal Ministero dell’Ambiente e dalla Commissione Europea con lo scopo di fornire una panoramica sulle regole del Life + per i beneficiari dei progetti avviati nel settembre 2012.

Il Life MGN coinvolge alcune aree naturali (siti Natura 2000) d’interesse comunitario di ben sette Regioni del nostro paese (Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Marche, Lombardia e Sicilia) e ha l’obiettivo di contrastare la vulnerabilità degli ecosistemi fornendo strumenti efficaci di gestione e autofinanziamento in base alla valutazione qualitativa e quantitativa dei Servizi Ecosistemici.

La giornata è stata l’occasione per rendere più familiari le regole del programma Life ai delegati dei progetti. I relatori del meeting, tra cui Giuliana Gasparrini, dirigente del Ministero dell’Ambiente e Joaquim Capitão, dirigente Unità Life per la Commissione Europea, hanno sviluppato i temi dell’interazione dei beneficiari con la Commissione e il ruolo del gruppo esterno di monitoraggio.  Per il CURSA - capofila del Life MGN - hanno partecipato Stefano Picchi e Daniele Iannotta, rispettivamente responsabile gestionale e amministrativo del progetto.
Inoltre sono stati affrontati i principali aspetti relativi alla presentazione dei rapporti, alla disseminazione, alla gestione tecnico-amministrativa e alla rendicontazione finanziaria dei progetti.

Per ulteriori informazioni:

Armando Mangone - Responsabile Comunicazione progetto Life MGN
e-mail: lifemgncomunicazione@cursa.it
cell. 3400620316
Sito web del progetto: www.lifemgn-serviziecosistemici.eu


 

 

Biodiversità Clima ed energia Sviluppo sostenibile Pianificazione Agricoltura Gestione integrata