Presentazione volume ‘I paesaggi agrari tradizionali’


A Palermo (Palazzo Ster) il 10 giugno si tiene la presentazione del quinto volume della collana 'Uomo Ambiente e Territorio' che il Consorzio cura per la casa editrice Franco Angeli:

locandina presentazione

'I PAESAGGI AGRARI TRADIZIONALI 
Un percorso per la conoscenza'
A cura di Giuseppe Barbera, Rita Biasi, Davide Marino

Il paesaggio agrario tradizionale, frutto della sapiente trasformazione del territorio da parte dell’uomo, è la rappresentazione e la testimonianza delle diverse culture che nel  territorio si succedono, nonché spazio geografico e mentale dell’identificazione territoriale. Il volume, a cura di Giuseppe Barbera, Rita Biasi e Davide Marino, indica un percorso di  ricerca per la formulazione e validazione di un modello metodologico interdisciplinare e integrato, elaborato in aree quali la Sicilia e il Lazio, per una mappatura e catalogazione dei paesaggi agrari tradizionali dell’alboricoltura.

La metodologia prodotta rappresenta un valido strumento di conoscenza  e apprendimento, esito di un approccio interculturale, significativo per una pianificazione e gestione del territorio sempre più interessata alla salvaguardia e valorizzazione dei paesaggi tradizionali e  delle  loro possibili trasformazioni.

Particolare attenzione è riservata da parte degli autori ad una condivisa strategia di salvaguardia, che per l’alto valore ecologico-ambientale, storico-culturale e socio-economico risulta essere valore aggiunto di appartenenza collettiva.

Il volume sarà presentato al pubblico martedì 10 giugno 2014 alle ore 17,30 presso Palazzo Steri – Chiesa di S.Antonio Abate, Palermo.

Programma  (PDF)

PER SAPERNE DI PIU’
I precedenti volumi della Collana 'Uomo Ambiente e Territorio'


 

 

Biodiversità Clima ed energia Sviluppo sostenibile Pianificazione Agricoltura Gestione integrata