Un giorno da esploratore: 
BioBlitz arriva in Italia il 27 ottobre


Guarda il promo del BioBlitz 2012Sabato 27 ottobre in provincia di Roma inizia in primo BioBlitz italiano: studenti, appassionati, scienziati insieme per censire la biodiversità

Dalle trappole luminose per censire le farfalle notturne, ai bat detector, alla conta delle specie arboree e floreali e degli invertebrati senza trascurare insetti, rettili e mammiferi diurni e notturni. Al via nel Parco naturale di Nomentum, vicino a Roma, il 27 e 28 ottobre 2012 il primo BioBlitz nazionale: 24 ore per esplorare e censire la biodiversità italiana, passando al setaccio fotografico anno dopo anno, i luoghi naturali più belli d’Italia.

BioBlitz è un evento nato negli Stati Uniti nel 1996, su iniziativa della National Geographic Society e dello US National Park Service, che vede ogni anno migliaia di partecipanti trasformarsi in veri e propri esploratori e naturalisti, affiancati da scienziati ed esperti biologi.
L’appuntamento, organizzato dalla Provincia di Roma, con il supporto operativo di CURSA e del Comitato Nazionale BioBlitz Italia, è aperto a tutti. Appassionati della natura e aspiranti esploratori possono cimentarsi in questo impegno scientifico in turni di due ore ciascuno, scegliendo orari e campo d’azione: specie vegetali, invertebrati acquatici e terrestri, insetti, vertebrati e persino batteri.

BioBlitz vuole comporre un inventario naturale collettivo, mirato a scoprire la varietà di piante e animali che ci circondano ma è anche e soprattutto un invito a trascorrere più tempo libero all’aria aperta, per coltivare un sano contatto con la natura. I dati raccolti durante l’ultimo fine settimana di ottobre contribuiscono inoltre a integrare i data base scientifici delle Università di Roma (Sapienza, Tor Vergata, Roma Tre) e di due delle Università membre del consorzio CURSA - Molise e Tuscia - che partecipano all’iniziativa.

L’appuntamento è per sabato 27 ottobre a partire dalle ore 11, presso il Parco Naturale di Nomentum (Mentana-Fonte Nuova)
ingresso Bosco Trentani, in Via Nomentana 320, al km 21.

Guarda il promo video realizzato da Alessandro Baklouti e offerto da GEZA Lazio - Guardie Ambientali del Mediterraneo.

PER PRENOTARSI AL BIOBLITZ
Telefono: 347 8757675 - 346 1787451 - 345 9716959
Email: infobdv@cursa.it - pololea@provincia.roma.it


 

 

Biodiversità Clima ed energia Sviluppo sostenibile Pianificazione Agricoltura Gestione integrata