Proseguono le attività del progetto Making Good Natura


24 aprile 2013 - Da poco conclusi gli incontri della Cabina di Regia e del Comitato degli Utenti e il monitoraggio della Commissione Europea

Life MGN - gruppo di lavoroIl 17 e il 18 aprile si sono svolte due importanti giornate per il Life+ Making Good Natura. A sei mesi dal suo avvio, il primo progetto sulla valutazione e gestione delle risorse naturali in Italia ha organizzato due giorni di discussione e verifica del lavoro svolto, che hanno visto l’avvio sia del Comitato degli Utenti, sia della visita del Monitor della Commissione Europea per i progetti Life.

Durante la mattina del 17 aprile si è tenuta, presso la sala Europa del Ministero per la Tutela del Territorio dell’Ambiente e del Mare, la Cabina di Regia del progetto alla presenza dei rappresentanti tecnici, amministrativi e di comunicazione dei dodici enti beneficiari di MGN. Nell’occasione, è stato tracciato lo stato d’avanzamento delle azioni e sono state discusse nuove procedure di comunicazione interna per rendere più efficace il lavoro.
Il pomeriggio dello stesso giorno, si è svolta la prima riunione del Comitato degli Utenti di Making Good Natura (Azione E.2) che contribuisce al progetto con osservazioni strategiche utili per la maggiore finalizzazione delle azioni e la divulgazione dei risultati delle attività. Ne fanno parte i rappresentanti di diversi enti e organizzazioni: MIPAAF, Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, Rete Rurale Nazionale, ISMEA, Federparchi, CIA, Confagricoltulra, Coldiretti, AIAB, INEA, UNCEM, Federbio.

I lavori sono iniziati con i saluti del prof. Davide Marino, Presidente CURSA, ente capofila del progetto, e del dott. Felice Cappelluti del MATTM, mentre Stefano Picchi, project manager del Life+ MGN, ha spiegato gli obiettivi e le modalità di funzionamento del Comitato degli Utenti. Nella seconda parte del pomeriggio si è sviluppato un proficuo dibattito sui nuovi indirizzi della governance ambientale in Italia ed Europa e sui programmi con i quali il progetto potrebbe interagire.

I lavori sono proseguiti il 18 aprile presso la sede del CURSA a Roma con l’incontro tra i rappresentanti dei 12 enti beneficiari di Making Good Natura e Lorenzo Mengali del Team Astrale-Temesis, Monitor della Commissione Europea per i progetti Life.  In questo frangente sono stati affrontati i principali aspetti relativi alla presentazione dei rapporti, alla comunicazione e disseminazione, alla gestione tecnico-amministrativa e alla rendicontazione finanziaria del progetto.
 

PER ULTERIORI INFORMAZIONI

Armando Mangone - Responsabile Comunicazione progetto Life+ Making Good Natura
lifemgncomunicazione@cursa.it
cell 3400620316
www.lifemgn-serviziecosistemici.eu


 

 

Biodiversità Clima ed energia Sviluppo sostenibile Pianificazione Agricoltura Gestione integrata